STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO (DSA)
Per tali studenti l’Istituto mette a disposizione tutti gli strumenti e gli ausili disponibili e recepisce le indicazioni contenute nella Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010. La quantità e le caratteristiche qualitative dell’inserimento vengono formalizzate nei Piani di Studio Personalizzati (PSP) elaborati dai consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate.
INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI(BES)
L’Istituto recepisce e fa proprie le indicazioni di cui alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e alla successiva C.M. 8/13 che contiene le “Indicazioni operative” e adotta il Piano Annuale per l’Inclusione (allegato al POF). In particolare articola il proprio intervento tenendo conto della suddivisione proposta dalla citata Direttiva nella quale gli studenti con BES vengono classificati in tre diverse categorie:
- Disabilità;
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento intellettivo al limite);
- Svantaggio (socio-economico, linguistico, culturale).
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e personalizzati nell’ambito scolastico.
NORMATIVA:
- Legge 170/10 *
- Decreto attuativo: DM 12/07/2011 N 5669
- Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA
(leggi il comunicato stampa del Ministero dell’istruzione) - Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 sugli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) **
- Circolare Ministeriale n. 8 /2013 sui BES – Indicazioni Operative **
Link al sito ministeriale










MATERIALI DIDATTICI











