PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

olicyber

In nostro Istituto, in qualità di scuola federata al programma CyberChallenge.IT, può partecipare al progetto "Laboratorio Nazionale Cybersecurity" del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).

Il progetto, supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio del Ministero della Difesa, si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado, indipendentemente dall’anno frequentato, e ha l'obiettivo di creare e far crescere la comunità dei cyberdefender, investendo sui giovani e ponendo particolare attenzione al superamento della divisione tra ragazzi e ragazze nel settore.

Olicyber.IT si pone come programma “propedeutico” a CyberChallenge.IT e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto da quest'ultimo per dare la possibilità anche ai più giovani di avvicinarsi al mondo della sicurezza informatica attraverso un percorso studiato appositamente per loro.

Dall'8 febbraio e fino al 12 marzo sono aperte le iscrizioni online per gli studenti delle scuole federate.

L'iscrizione è gratuita compilando il form al seguente link: https://olicyber.it/register.

Il 15 marzo è in programma un test di ammissione finalizzato a selezionare circa 200 ragazzi, i quali potranno seguire un percorso di addestramento in cybersecurity completamente online di 8 settimane, da fine marzo a fine maggio, che richiederà un impegno di circa 6 ore a settimana, in orari compatibili con le lezioni scolastiche.

Il programma di formazione, incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, affiancherà alla didattica tradizionale un approccio orientato alla gamification, attraverso un modello di competizioni in arene virtuali che simulano scenari di reti e ambienti reali unico nel suo genere.

L’edizione culminerà nella prima Olimpiade italiana in cybersecurity, che si svolgerà il 12 giugno, a valle della quale è prevista una cerimonia di premiazione nazionale presieduta da rappresentanti delle istituzioni italiane.

Per gli studenti partecipanti al programma è inoltre possibile l'attivazione di "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".

Ci si augura che l'iniziativa possa essere di interesse per gli alunni del nostro Istituto e, soprattutto, possa essere un importante strumento per avvicinare e far conoscere agli studenti il mondo della cybersecurity e le grandi opportunità formative e professionali che esso offre.

Per ulteriori informazioni andare sul sito olicyber.it.

Vai alla sezione successiva