Erasmus+

Visite: 1744

logo

European civic attitude through social entrepreneurship è un progetto Ka229 coordinato dal Liceul Tehnologic "Sfanta Ecaterina" di  Urziceni  in Romania. Le scuole partner sono l’Anadolu Lisesi di Gaziantep in Turchia e il Profesionalna gimnazia po targovia i restorantyorstvo di Vratsa in Bulgaria.

Il progetto mira a promuovere valori civici comuni, uguaglianza e inclusione attraverso lo sviluppo del pensiero critico e interculturale, sviluppando abilità di imprenditoria sociale.

Le mobilità previste sono:

Partners

Romania

Italy

Bulgaria

Turchia

Period

11/19

04/20

10/20

05/21

Type

C1

Cj2

C3

CJ4

C5

CJ6

C7

CJ8

People

T

S

T

T

S

T

T

S

T

T

S

T

Italy

2

8

2

6

24

6

2

8

2

2

8

2

C= Short-term exchanges of groups of students T= teachers, S= students

Le attività previste sono:

  • 10-2019 incontro del team di progetto, lezione dimostrativa su previsioni di piani aziendali; presentazioni di idee imprenditoriali; le fasi del piano aziendale; simposio sull'imprenditoria sociale.
  • 11-2019 C1/CJ2 in Romania, Imprenditorialità sociale: concorso per gli studenti per creare il motto per il progetto.  Partecipazione ad una lezione dimostrativa sulla costituzione di una società di esercizi utilizzando il metodo di lavoro di squadra, effettuare una previsione di un piano aziendale. Simposio: "Questioni socioeconomiche nella comunità e risoluzioni attraverso l’imprenditoria sociale"
  • 12-2019 attività di disseminazione
  • 01-2020 allestimento dell’Erasmus corner
  • 03-2020 Preparazione di spot pubblicitari per i piani aziendali, preparazione di una lezione dimostrativa
  • 04-2020 C3/Cj4 in Italia Creazione di un ambiente virtuale/ Nuovi metodi per delineare un business plan. Organizzazione di una lezione dimostrativa usando il metodo Starburst per un business plan di un'azienda. Organizzazione di una campagna pubblicitaria di brainstorming e una fiera di presentazione dei 16 piani aziendali
  • 06-2020 conferenza con Imprenditori Role model
  • 09-2020 questionario di valutazione delle attività del primo anno e seminario di presentazione dei risultati
  • 10-2020 C5/CJ6 in Bulgaria “European business environment - the environment for social entrepreneurship”. L’interculturalità, la diversità ed il progresso economico e sociale. Competizione multimediale sull’impresa simulata. I partecipanti parteciperanno a seminari in cui condivideranno le buone pratiche.  L'evento formativo sarà su “Pensiero critico e creativo dell'imprenditorialità, l’imprenditoria sociale, l'importanza dell'innovazione, la Leadership e la gestione del tempo
  • 11-2020 attività di disseminazione
  • 01-2020 / 04-2020 creazione del business plan, preparazione di una guida in inglese e italiano sulla realizzazione di un business plan
  • 06-2021 C7/ CJ8 in Turchia lezione dimostrativa utilizzando il role play nel piano aziendale, partecipazione ad un seminario sul ruolo degli affari sociali nello sviluppo della Turchia.

Workshop su idee sull'innovazione attraverso il brainstorming. Presentazione dei business plan e delle metodologie.


I prodotti finali saranno: un portfolio di lezioni utilizzate per insegnare le basi dell'imprenditoria sociale, 4 cataloghi virtuali con 16 piani aziendali, una guida all'imprenditoria sociale nelle lingue oggetto del partenariato, un calendario con il patrimonio culturale dei paesi partner in ogni pagina, una brochure del progetto. In particolare il team italiano sarà responsabile della creazione e della gestione di un progetto in sinergia sulla piattaforma eTwinning.

In seguito alla pandemia la programmazione dei meeting è stata rimodulata.

 

Link brochure:

https://issuu.com/savinamoniaci-gmail/docs/brochure?fbclid=IwAR1UBaR2OCSaDF1E8DL23InTjqDfPshdIKQhNJTi8yGZbMz8AyLkCEWV8do

Link sito:

https://ecatse.pgtr-vratza.com/

Link etwinning:

https://twinspace.etwinning.net/99828/home

Link fb:

https://www.facebook.com/groups/1021298151545775/

youtube channel:

https://www.youtube.com/channel/UCBMZD-9FC39HLjbAALttrLA?view_as=subscriber

 

Meetings

Vai alla sezione successiva
Torna su