EPALE- Electronic Platform for Adult Learning in Europe https://ec.europa.eu/epale/it , è una piattaforma multilingue ad adesione aperta per insegnanti, formatori, ricercatori, volontari, responsabili delle politiche e chiunque altro svolga un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti formale, non formale e informale in Europa. Conta circa 70000 iscritti. In Italia l’Unità nazionale EPALE opera presso l’Agenzia Erasmus+ Indire con sede a Firenze. Il suo scopo è migliorare la qualità e l'offerta di opportunità nel settore, sviluppare le competenze professionali del personale, innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione. E’ uno strumento web per la condivisione di contenuti - news, post di blog, risorse, eventi – e per cercare partner per progetti europei e nazionali. Le tematiche riguardano il sostegno agli allievi, l’inclusione sociale, i migranti, l’E-learning, l’educazione carceraria, l’apprendimento sul luogo di lavoro, l’alfabetizzazione finanziaria, l’alfabetizzazione sanitaria, l’imprenditorialità e l’occupabilità, politiche progetti e finanziamenti europei e nazionali. L’Unità Nazionale Epale ha creato una rete di stakeholder, a livello nazionale, regionale e locale, e ambasciatori operanti a livello regionale. La professoressa Savina Moniaci, docente a tempo indeterminato dell’Istituto Tecnico Tecnologico G. Malafarina, ricopre il ruolo di Ambasciatrice per la Regione Calabria dal 2017.
Di seguito alcuni contributi:
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/seminario-inclusione-digitale-ed-istruzione-degli-adulti-disponibili-le-presentazioni-della
- https://epale.ec.europa.eu/it/resource-centre/content/nuovi-modi-di-apprendere-e-promuovere-il-benessere-culturale-attraverso-la
- https://epale.ec.europa.eu/it/blog/quando-un-corso-di-aggiornamento-si-traduce-un-processo-tangibile-di-lifelong-learning
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/lifelong-learning-un-raffronto-internazionale
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/una-scuola-epale
- https://epale.ec.europa.eu/it/resource-centre/content/i-would-brochure-multilingue-dal-metodo-gentle-teaching
- https://epale.ec.europa.eu/it/blog/la-ricchezza-della-condivisione-metodologica-oltre-frontiera
- https://epale.ec.europa.eu/it/node/101527
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/sviluppare-e-valorizzare-lo-spirito-di-imprenditorialita-contenuti-e-materiali-del-seminario
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/la-cultura-come-piattaforma-di-sviluppo-il-territorio-locale
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/formazione-e-lavoro-nei-contesti-dellaccoglienza-calabrese
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/ventanni-di-umanita
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/uno-spazio-europeo-le-scuole-calabresi
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/apprendimento-sul-luogo-di-lavoro-google-classrooms-di-insegnanti-allitt-malafarina-di
- https://epale.ec.europa.eu/it/content/litalia-e-i-migranti-le-politiche-europee-e-le-proposte-delle-realta-locali
- https://epale.ec.europa.eu/it/resource-centre/content/spirito-di-iniziativa-e-imprenditorialia-risultati-del-gruppo-di-lavoro
![]() |
![]() |