L'obiettivo principale di questo partenariato strategico è quello di sviluppare le competenze trasversali al fine di promuovere la leadership in materia di istruzione secondaria.
Gli obiettivi concreti di questa iniziativa sono:
- Sviluppare strategie chiare, attraverso l’oratoria e il teatro creativo, come approcci educativi innovativi;
- Sviluppare una squadra di giovani leader che condivideranno le loro conoscenze e competenze con i loro coetanei attraverso azioni positive;
- Sviluppare un impegno di cooperazione transnazionale e di internazionalizzazione dell'istruzione;
- Promuovere le relazioni tra giovani di diversi gruppi etnici, religiosi e nazionali;
- Generare una comunicazione più efficiente nelle lingue straniere;
- Condividere metodi di insegnamento innovativi di ciascun partner e buone pratiche, al fine di modernizzare l'istruzione.
La tecnologia avanzata ha trasformato qualitativamente l'apprendimento e l'insegnamento di oggi. Ai fini della nostra attività di progetto, e in particolare della mobilità virtuale, ci si avvarrà di tutti i mezzi ITC adeguati. I media online sociali arricchiranno in modo significativo il processo educativo, perché i gruppi target avranno accesso stabile a nuove tipologie di informazioni e conoscenze. Sarà anche rafforzato il senso di cittadinanza europea - insegnanti e studenti impareranno a lavorare praticamente in team transnazionali.
Alcune delle attività previste comprendono: presentazioni degli alunni in lingua inglese durante i meetings; performance creative di teatro; corsi di formazione degli insegnanti in abilità, competenze e conoscenze trasversali . Nei nostri incontri multinazionali, tutti i partecipanti parteciperanno ad una serie di corsi di formazione, workshop, viaggi di studio, ed eventi culturali. I nostri incontri transnazionali si concentreranno principalmente sulla esplorazione di temi educativi attraverso attività interattive, esperienze pratiche e altre opportunità. I partecipanti impareranno più su pratiche democratiche, la leadership giovanile, la risoluzione dei conflitti, la capacità di comunicazione, il pensiero critico, la tolleranza e il rispetto della diversità, il lavorare in team, e l'imprenditorialità sociale.
Le altre scuole partecipanti al progetto, che avrà la durata di tre anni, oltre all’istituto Malafarina sono:
- Bulgaria - Gimnazia za chujdi ezitsi Ekzarh Yossif I - Lovech
- Slovakia - Gymnazium, Alejova 1, Kosice - Košice
- Turkey - Fatih Anadolu Lisei - Manisa
- Greece - Secondary School of Trikery - Trikeri
- Romania - Liceul Tehnologic "Mihai Eminescu" - Dumbraveni
- Spain - IES Los Cabezuelos - Arcos de la Frontera
Meetings | |
Follow up |