Erasmus+

Visite: 2507

Erasmus Plus Forensics and Creative Theatre

L'obiettivo principale di questo partenariato strategico è quello di sviluppare le competenze trasversali  al fine di promuovere la leadership in materia di istruzione secondaria.
Gli obiettivi concreti di questa iniziativa sono:

  • Sviluppare strategie chiare, attraverso l’oratoria e il teatro creativo, come approcci educativi innovativi;
  • Sviluppare una squadra di giovani leader che condivideranno le loro conoscenze e competenze con i loro coetanei attraverso azioni positive;
  • Sviluppare un impegno di cooperazione transnazionale e di internazionalizzazione dell'istruzione;
  • Promuovere le relazioni tra giovani di diversi gruppi etnici, religiosi e nazionali;
  • Generare una comunicazione più efficiente nelle lingue straniere;
  • Condividere metodi di insegnamento innovativi di ciascun partner e buone pratiche, al fine di modernizzare l'istruzione.

La tecnologia avanzata ha trasformato qualitativamente l'apprendimento e l'insegnamento di oggi. Ai fini della nostra attività di progetto, e in particolare della mobilità virtuale, ci si avvarrà di tutti i mezzi ITC adeguati. I media online sociali  arricchiranno in modo significativo il processo educativo, perché i gruppi target avranno accesso stabile a nuove tipologie di informazioni e conoscenze. Sarà anche rafforzato il senso di cittadinanza europea - insegnanti e studenti impareranno a lavorare praticamente in team transnazionali. 
Alcune delle attività previste comprendono: presentazioni degli alunni in lingua inglese durante i meetings; performance creative di teatro; corsi di formazione degli insegnanti  in  abilità,  competenze e conoscenze trasversali . Nei nostri incontri multinazionali, tutti i partecipanti parteciperanno ad una serie di corsi di formazione,  workshop, viaggi di studio, ed eventi culturali. I nostri incontri transnazionali si concentreranno principalmente sulla esplorazione di temi educativi attraverso attività interattive, esperienze pratiche  e altre opportunità. I partecipanti impareranno più su pratiche democratiche, la leadership giovanile, la  risoluzione dei conflitti, la  capacità di comunicazione, il pensiero critico, la tolleranza e il rispetto della diversità, il lavorare in team, e l'imprenditorialità sociale. 
Le altre scuole partecipanti al progetto, che avrà la durata di tre  anni,  oltre all’istituto Malafarina sono:

  • Bulgaria - Gimnazia za chujdi ezitsi Ekzarh Yossif I - Lovech
  • Slovakia - Gymnazium, Alejova 1, Kosice - Košice
  • Turkey - Fatih  Anadolu Lisei - Manisa
  • Greece - Secondary School of Trikery - Trikeri
  • Romania - Liceul Tehnologic "Mihai Eminescu" - Dumbraveni
  • Spain - IES Los Cabezuelos - Arcos de la Frontera

 

Meetings

Meeting in Soverato

(Italy)

Meeting in Soverato - 2

(Italy)

Meeting in Lovech

(Bulgaria)

Meeting in Lovech - 2

(Bulgaria)

Meeting in Arcos de la Frontera

(Spain)

Meeting in Košice

(Slovakia)

Meeting in Athens

(Greece)

Meeting in Manisa

(Turkey)

Meeting in Manisa - 2

(Turkey)

Meeting in Dumbraveni

(Romania)

Meeting in Dumbraveni - 2

(Romania)

Follow up

Erasmus Plus italiano

European Quality Label

Vai alla sezione successiva
Torna su